Intervista alle professoresse Elisabetta Dei e Gloria Giusti
Da quale età si potrebbe iniziare ad usare il cellulare?
-Secondo me il cellulare andrebbe usato dalla seconda media in poi, solo in caso di bisogno.
-Per me si potrebbe iniziare ad usare il cellulare dai 13-14 anni in poi
Secondo lei quante ore al giorno i ragazzi lo dovrebbero usare?
-Secondo me il cellulare andrebbe usato dalla seconda media in poi, solo in caso di bisogno.
-Per me si potrebbe iniziare ad usare il cellulare dai 13-14 anni in poi
Secondo lei quante ore al giorno i ragazzi lo dovrebbero usare?
-Io non parlerei di ore, può essere uno strumento utile per contattare o per chiedere informazioni ai compagni.
-Dipende dall’età, dai 13-14 anni un’oretta al giorno non di più .
Cosa ne pensa dell’uso dei cellulari a scuola?
-A scuola si potrebbe usare solo se i docenti lo permettono, per esempio usandolo per fare lavori di gruppo.
-Secondo me l’uso dei cellulari a scuola è inutile e non serve a nulla.
In che modo si potrebbe usare il cellulare a scuola, che scopi didattici ha?
-A scuola può essere molto costruttivo, per ascoltare musica o guardare video in gruppo,come integrazione alle attività didattiche.
-A scuola si potrebbe usare per collegarsi a internet, per guardare video oppure per fare delle presentazioni se non ci fosse la L.I.M.
Cosa ne pensa dell’uso dei cellulari a casa, possono essere utili?
-Il cellulare a casa può essere molto utile ma prende molto tempo prezioso che si potrebbe utilizzare per stare con gli altri.
-A casa il cellulare può essere utile per chiamare in caso di bisogno.
Il cellulare potrebbe avere effetti negativi o positivi sui ragazzi?Quali?
-Se usato correttamente può avere effetti positivi, ma negativi quando vengono pubblicate immagini di altre persone che offendono o isolano qualcuno.
-Se usato troppo può avere effetti negativi come guardare troppi video su YouTube o per giocare in modo eccessivo; i ragazzi possono innervosirsi usando troppo il cellulare.
Lei usa spesso il cellulare?
-Io lo uso spesso il cellulare, in particolare WhatsApp per contattare i miei colleghi in modo molto veloce per parlare del lavoro ma non dipendo da questo strumento.
-Io uso abbastanza il cellulare per ricevere E-mail o per chiamare.
Alessia D. N.
Elisa C.
-A scuola può essere molto costruttivo, per ascoltare musica o guardare video in gruppo,come integrazione alle attività didattiche.
-A scuola si potrebbe usare per collegarsi a internet, per guardare video oppure per fare delle presentazioni se non ci fosse la L.I.M.
Cosa ne pensa dell’uso dei cellulari a casa, possono essere utili?
-Il cellulare a casa può essere molto utile ma prende molto tempo prezioso che si potrebbe utilizzare per stare con gli altri.
-A casa il cellulare può essere utile per chiamare in caso di bisogno.
Il cellulare potrebbe avere effetti negativi o positivi sui ragazzi?Quali?
-Se usato correttamente può avere effetti positivi, ma negativi quando vengono pubblicate immagini di altre persone che offendono o isolano qualcuno.
-Se usato troppo può avere effetti negativi come guardare troppi video su YouTube o per giocare in modo eccessivo; i ragazzi possono innervosirsi usando troppo il cellulare.
Lei usa spesso il cellulare?
-Io lo uso spesso il cellulare, in particolare WhatsApp per contattare i miei colleghi in modo molto veloce per parlare del lavoro ma non dipendo da questo strumento.
-Io uso abbastanza il cellulare per ricevere E-mail o per chiamare.
Alessia D. N.
Elisa C.