Il termine “femminicidio” identifica l’uccisione di una donna; è una forma di violenza estrema molto presente oggi, avviene soprattutto quando un uomo è stanco della propria donna o semplicemente geloso quindi pensa che la strada più semplice e veloce sia quella di sbarazzarsi di lei. Non esiste però solo un tipo di violenza, ma esistono violenze:
Fisiche
· Lividi e frustate
· Sindromi da dolore cronico
· Disabilità
· Fratture
· Lacerazioni e abrasioni
· Danni oculari
· Funzione fisica ridotta
Psicologiche e comportamentali
· Abuso di alcool e droghe
· Depressione e ansia
· Disturbi dell'alimentazione e del sonno
· Sensi di vergogna e di colpa
· Fobie e attacchi di panico
· Scarsa autostima
· Fumo
· Comportamento suicida e autolesionista
Conseguenze mortali
· Mortalità legata all'AIDS
· Omicidio
· Suicidio
Purtroppo, il femminicidio non conosce età e ci sono vittime molto piccole come Alessia e Martina che vivevano a Cisterna di Latina e avevano una 13 e l’altra 7 anni: sono state uccise il 28 febbraio dal padre. L'uomo prima di uccidere le figlie aveva sparato alla moglie, che si trova ancora ricoverata al San Camillo di Roma e che solo l’8 Marzo ha saputo della morte delle figlie.
O nel caso di Noemi Durini, la 16enne di Specchia in provincia di Lecce, uccisa dal fidanzato. Il corpo è stato trovato a dieci giorni dalla scomparsa. È stato il ragazzo a condurre i carabinieri nella campagna dove il cadavere era nascosto tra i sassi. Il padre è indagato per sequestro di persona e occultamento di cadavere.
Oppure come Gessica Notaro, la 28enne Miss Italia 2007 di Rimini che a gennaio 2017 venne aggredita dall'ex compagno che le sfigurò il volto con l'acido.
DICIAMO NO AL FEMMINICIDIO!!!
ALICE C.
GAIA G.
JULIA K.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento!
Critiche, consigli e complimenti sono sempre graditi se corretti e costruttivi.