martedì 17 aprile 2018

ALLA SCOPERTA DELL'INQUINAMENTO

Noi abbiamo scelto di parlare dell’inquinamento perchè teniamo al nostro pianeta e vogliamo che anche le altre persone facciano qualcosa che può essere di aiuto.



L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, causata direttamente e indirettamente dall'uomo, ma anche dalle forze della natura (vento, acqua ecc...). L'inquinamento è presente in tutto il mondo e se l'uomo non cerca di trovare dei rimedi le cose si complicheranno sempre più. A causa dell'inquinamento, in alcune città più industrializzate l'aria è irrespirabile. L'inquinamento non solo è un rischio per noi ma anche per la natura e gli animali che ci circondano. Molte specie di animali e di vegetazione negli ultimi anni si stanno estinguendo per colpa del riscaldamento globale, ed anche molti disastri ambientali sono strettamente collegati al problema.

Che cos'è il riscaldamento globale???

Il riscaldamento globale è un fenomeno che ha portato all'innalzamento della temperatura del nostro pianeta a causa dell'immissione da parte dell'uomo di gas serra nell'atmosfera terrestre. Il riscaldamento globale è quindi causa del disgelo dei ghiacciai e di conseguenza dell'innalzamento del livello degli oceani.

Altri danni causati dall'uomo sono lo sversamento nei mari di scarichi e rifiuti di piccole e grandi industrie. Molto petrolio è stato versato in mare da navi danneggiate. Tutto ciò può distruggere il nostro ecosistema.

Alcuni rimedi potrebbero essere sostituire le macchine a gas con quelle elettriche, rispettare le leggi a protezione dell'ambiente, fare la raccolta differenziata. Ciascuno di noi nel suo piccolo può fare qualcosa per rispettare l'ambiente, anche semplicemente utilizzare la bicicletta invece della macchina per recarsi in un posto, oppure non gettare rifiuti a terra.

-Diletta M.

4 commenti:

  1. Bravi ragazzi: argomento interessante e testi ben curati.
    Però volevo esprimere una mia opinione sulle varie soluzioni,in particolare su quella di sostituire le auto a benzina con quelle elettriche. Secondo me però non è molto semplice dato che ci sono stati che basano interamente (come molti paesi arabi) o comunque gran parte della propria economia sull'estrazione petrolifera. Tali paesi ci rimetterebbero economicamente. Invece sono pienamente d'accordo sul fatto che tutti possiamo fare qualcosa per migliorare l'ambiente. Comunque bravi e continuate così perché il blog si sta riempiendo di articoli molto interessanti.

    RispondiElimina
  2. Bisogna tenere a mente che in questi paesi la ricchezza è comunque distribuita iniquamente e che riforme sociali sarebbero necessarie. Comunque grazie Alessandro ;)

    RispondiElimina

Lasciateci un commento!
Critiche, consigli e complimenti sono sempre graditi se corretti e costruttivi.

Cerca nel blog